Description
Perché giochiamo? Cosa sono veramente i giochi? Come progettarne uno? In questo momento storico il gioco risulta essere sempre più presente nelle nostre vite, non solo quale attività diffusa e praticata, ma anche come veicolo per la comunicazione di contenuti e la trasmissione di buone pratiche. L’attività ludica ha assunto nuovi significati ed è diventata ricca di potenzialità e opportunità: che ruoli può svolgere nel nostro quotidiano? Questo libro fornisce i fondamenti della disciplina dello Studio del Gioco, analizzandone le origini, l’evoluzione e gli orizzonti di ricerca, in un percorso tra le principali aree di interesse teorico, grazie al contributo di autori provenienti da diversi ambiti disciplinari. Il testo racconta inoltre le fasi progettuali, descrivendo il processo di Game Design e proponendo al lettore una metodologia recentemente consolidatasi e adatta a ogni tipo di gioco, indipendentemente da piattaforme o strumenti digitali particolari. La lettura è accompagnata dalla Voce del Designer, finestre di approfondimento con pensieri, suggestioni e suggerimenti tratti da interviste a Game Designer di rilevanza nazionale e internazionale.
Why do we play games? What are games really about? How to design one? In this historical moment the game is increasingly present in our lives, not only as a widespread and practiced activity, but also as a vehicle for the communication of content and the transmission of good practices. The playful activity has taken on new meanings and has become rich in potential and opportunities: what role can it play in our daily lives? This book provides the fundamentals of the discipline of Game Studies, analyzing its origins, evolution and research horizons, in a journey through the main areas of theoretical interest, thanks to the contribution of authors from different disciplines. The text also tells about the planning phases, describing the Game Design process and proposing to the reader a recently consolidated methodology, suitable for any kind of game, regardless of particular platforms or digital tools. The reading is accompanied by the Voice of the Designer, in-depth windows with thoughts, suggestions and suggestions taken from interviews with Game Designers of national and international relevance.