Shop

Gamification – Andrea Ceriani

Pay

Category:

Description

“Gamification” è un tema che ormai è entrato a pieno diritto nel nostro vocabolario definendo quell’insieme di azioni che tendono a rendere ludico il rapporto, ad esempio, tra un cliente e un supermercato; un automobilista e la casa di produzione; uno spettatore televisivo e un’azienda sponsor del suo programma preferito. Tutto diventa un gioco. E, si sa, giocare è un qualcosa che impariamo a fare da piccoli, e che ci dà piacere. Quando cresciamo tendiamo a vedere il gioco come una perdita di tempo, come qualcosa che si fa al posto delle “cose serie”. Ma giocare è un’attività che produce apprendimento, motiva le persone, costruisce gruppi di lavoro. Giocare aiuta ad orientarsi nel raggiungimento dei risultati, fa comprendere le proprie debolezze offrendo la possibilità di rimediarvi con gentilezza e senza traumi. All’interno della “gamification” le simulazioni rappresentano un elemento di sicuro interesse e di grande applicazione. Nel testo viene infatti affrontato il tema della simulazione aziendale e dei risultati che si possono raggiungere utilizzando questa metodologia. La simulazione aiuta a rompere certezze che sembravano inamovibili, sostiene la creazione di spirito manageriale, fa apprendere uno status manageriale. Il gioco, quindi, diventa un momento produttivo, unisce all’elemento ludico l’aspetto riflessivo contribuendo alla nascita di uno stile gestionale personale, unico, empatico. Giocare, in questo modo, non è perdita di tempo, ma ri-creazione delle proprie competenze e conoscenze per far emergere una personalità nuova.

“Gamification” is a theme that has now rightfully entered our vocabulary, defining that set of actions that tend to make playful the relationship, for example, between a customer and a supermarket; a driver and the production company; a television viewer and a company sponsoring his favorite program. Everything becomes a game. And, you know, playing is something we learn to do as children, and it gives us pleasure. When we grow up we tend to see play as a waste of time, as something you do instead of “serious things”. But play is an activity that produces learning, motivates people, builds teams. Playing helps to orientate in the achievement of results, makes people understand their weaknesses offering the possibility to remedy them with kindness and without trauma. Within the “gamification” simulations represent an element of certain interest and great application. In the text it comes in fact faced the topic of the business simulation and the results that can be caught up using this methodology. The simulation helps to break certainties that seemed immovable, supports the creation of managerial spirit, makes learning a managerial status. The game, therefore, becomes a productive moment, joins to the ludic element the reflective aspect contributing to the birth of a personal, unique, empathic managerial style. Playing, in this way, is not a waste of time, but a re-creation of one’s own skills and knowledge to bring out a new personality.

Language

loading...