Description
È da qualche anno che l’interesse per i progetti di Gamification non smette di crescere: se ben progettata, la Gamification è infatti capace di generare profonde e positive implicazioni nel marketing, nella comunicazione, nell’organizzazione, nel business e nei processi socio-istituzionali. Come pensare e sviluppare sistemi di Gamification di successo? In che modo far convergere gli obiettivi organizzativi con quelli dei giocatori? Come comprendere i bisogni e le motivazioni delle persone coinvolte, senza ridurre i progetti a semplici sistemi di badge o classifiche? Quali esperienze concrete possono suggerire spunti interessanti? Con questa nuova edizione del volume, arricchita nei contenuti e aggiornata con nuove case history e nuove esperienze, gli autori tracciano un quadro completo e trasversale, con molti spunti pragmatici, che mette in risalto le caratteristiche peculiari della Gamification, prefigurandone gli sviluppi futuri. L’approccio multidisciplinare consente di affrontare il tema dal punto di vista della comunicazione, dello storytelling, della psicologia, del business e del game design. Il testo è pensato per manager, consulenti, game designer, web e media agency, istituti di ricerca e di formazione che abbiano bisogno di una guida per integrare framework concettuali e progetti realmente implementati, consigli pratici di buona Gamification ed esperienze “sul campo”.
It’s been a few years that the interest for Gamification projects doesn’t stop growing: if well designed, Gamification is in fact able to generate deep and positive implications in marketing, communication, organization, business and socio-institutional processes. How to think and develop successful Gamification systems? How to make organizational goals converge with those of the players? How to understand the needs and motivations of the people involved, without reducing the projects to simple systems of badges or rankings? What concrete experiences can suggest interesting ideas? With this new edition of the book, enriched in the contents and updated with new case histories and new experiences, the authors draw a complete and transversal picture, with many pragmatic hints, that highlights the peculiar characteristics of Gamification, foreshadowing future developments. The multidisciplinary approach allows to approach the theme from the point of view of communication, storytelling, psychology, business and game design. The text is designed for managers, consultants, game designers, web and media agencies, research and training institutions that need a guide to integrate conceptual frameworks and projects actually implemented, practical advice on good Gamification and experience “in the field”.